MOUSE PERICOLOSO: SINDROME DEL TUNNEL CARPALE E COME PREVENIRLA

In un precedente post del blog, abbiamo già trattato le malattie dell’ufficio e ne abbiamo volutamente tralasciato una perché ci sembra particolarmente interessante (e purtroppo spesso sottovalutata): la sindrome del tunnel carpale.

L’utilizzo del mouse

Chiunque lavori al computer affatica le mani in un modo molto particolare. Si scrive tutto il giorno e, quando non si scrive, si muove il mouse con un costante movimento circolare.

Proprio questi movimenti e una posizione spesso scorretta delle mani possono causare l’infiammazione dei tessuti della mano. Il tessuto preme sul nervo mediano e provoca dolore alle dita, perdita di forza e, nei casi più gravi, persino paralisi. Si tratta della cosiddetta sindrome del tunnel carpale.

Cosa si può fare a riguardo?

La sindrome del tunnel carpale può essere affrontata in tre fasi. È possibile concentrarsi sulla prevenzione, prendere sul serio i primi sintomi lievi e adottare contromisure e, quando è troppo tardi per la prevenzione, trattare la sindrome.

In termini di prevenzione, pause regolari sono importanti quanto un costante cambiamento della posizione di seduta. In questo modo le mani sono sollevate, cioè liberate dalla comune “posizione d’ ufficio” in cui i polsi poggiano sul piano della scrivania e le dita girano intorno alla tastiera o al mouse.

Prendere sul serio i primi sintomi

Poiché la prevenzione è importante, ma non sempre efficace, è necessario prendere sul serio i primi sintomi della sindrome del tunnel carpale (e non solo). Se le mani fanno male o si avverte una sensazione di formicolio ai polpastrelli, è consigliabile una visita dal medico.

Trattandosi di un’infiammazione, il medico può contrastarla con pomate o iniezioni appropriate; anche i bagni caldi alle mani possono essere utili per i sintomi molto lievi.

Trattamento della sindrome del tunnel carpale

Negli stadi avanzati, tuttavia, solo il trattamento chirurgico può dare sollievo o promettere la guarigione. Il nervo colpito viene alleggerito rimuovendo il tessuto che preme su di esso.

Tuttavia, poiché non siamo esperti di medicina, ma di pianificazione, attrezzature e organizzazione dell’ufficio, consigliamo un intervento tempestivo. E permetteteci un detto informale su un argomento serio: prendete in mano il problema per tempo!

lg md sm xs