UFFICI FAMOSI: IL GOOGLEPLEX
La sede di un’azienda è più che un semplice edificio, è un vero e proprio biglietto da visita capace di dire molte cose sia sulla solidità dell’impresa stessa, che sulla sua cultura aziendale.
Google per moltissime persone è ormai diventato sinonimo di internet. Quest’azienda simbolo degli anni zero è oggi molto più che il perfetto motore di ricerca delle origini. L’azienda infatti si occupa di moltissime cose: dai servizi web all’intelligenza artificiale.
Perciò è evidente che, per un’impresa di tali dimensioni, la sede principale, l’headquarter per dirla all’americana, deve essere non soltanto un edificio funzionale ma anche un simbolo.
Situato al 1600 di Amphitheater Parkway nella cittadina californiana di Mountain View, il Googleplex è esattamente questo: un simbolo di Google e della sua cultura aziendale.
Gioco di parole tra il nome dell’azienda e la parola inglese complex (complesso inteso in senso architettonico), ospita fin dal 1998, anno della sua inaugurazione gli uffici di Google.
L’edificio si distingue soprattutto per il suo arredamento interno. Lampade colorate, enormi palloni di gomma, divani rossi sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano questo complessi di uffici, famoso per dedicare ai propri dipendenti numerosi servizi e luoghi di ritrovo.
Tra questi ambulatori medici, bar e perfino una sauna. Insomma giudicate voi dalle foto se non è un luogo dove vorreste lavorare!