TRANSIZIONE FLUIDA: LA CASA DIVENTA UFFICIO, L’UFFICIO DIVENTA CASA
Le abitudini lavorative sono cambiate radicalmente in seguito alla pandemia e alle relative chiusure. Persone che prima non avrebbero mai potuto immaginare di lavorare da casa hanno dovuto improvvisamente spostare il loro ufficio in salotto. Molte persone hanno apprezzato i vantaggi dell’home office a tal punto da volerne portare uno o due anche in ufficio, con conseguenti effetti sulla pianificazione, sul design e sulle attrezzature dell’ufficio.
Portare il comfort in ufficio
Il comfort delle proprie quattro mura è uno dei grandi vantaggi che si è imparato ad amare nel corso dell’attività di home office. Trasferire questo comfort, almeno in parte, in ufficio è quindi uno strumento importante per offrire ai dipendenti un ambiente di lavoro ottimale e per motivarli.
Ma come si può trasferire al meglio il comfort domestico, lo stile di vita della propria casa, in ufficio? Ecco alcuni suggerimenti:
- luce calda
- tappeti accoglienti
- tende
- piante da interno
Se avete la possibilità di utilizzare anche gli spazi all’aperto nella vostra azienda, allestite qualcosa come un giardino: con tanto verde naturale e comodi posti a sedere, in modo che i vostri dipendenti possano prendere fiato. E quando le temperature sono gradevoli, possono anche lavorare all’aperto di tanto in tanto.
Non deve sempre essere la sedia dell’ufficio
Chiunque abbia lavorato in home office sa che non si trascorre l’intera giornata alla scrivania, ma che si cambia posto più volte nel corso della giornata. Le indagini hanno dimostrato che non meno del 45% di tutti i telelavoratori usa regolarmente il divano e quasi il 40% lavora addirittura a letto ogni tanto. Una cosa è chiara: difficilmente si possono mettere dei letti in ufficio, ma si può prevedere un comodo divano in uno o due angoli tranquilli. Il divano svolge diverse funzioni. È un luogo di incontro per i dipendenti, invita a scambi informali, è un luogo ideale per sviluppare idee e discuterle tra loro in un’atmosfera rilassata. E se torniamo al nostro home office in ufficio, con un divano si trasferisce un po’ dell’accogliente lavoro a casa al normale posto di lavoro.
Come abbiamo detto, la pandemia ha avuto un impatto profondo sul nostro modo di lavorare. Ora spetta a noi – imprenditori e progettisti di uffici – trasferire in ufficio i vantaggi di cui abbiamo goduto negli ultimi mesi nel miglior modo possibile.