SULLE TRACCE DELLE TENDENZE UFFICIO: MINIMALISTA: SÌ, ECOLOGICO: NON PROPRIO

Quando si tratta di attualità, i social media sono strumenti di misurazione più efficaci.
Questo non è diverso anche quando si tratta delle tendenze ufficio che ci accompagneranno nel 2022 (e probabilmente ancora per un po’ di tempo).

Sulle tracce delle tendenze ufficio: Minimalista: sì, ecologico: non proprio

Non è quindi una coincidenza che una delle più grandi agenzie di immobili commerciali, Savoy Stewart, abbia analizzato i dati di Pinterest nella sua ricerca delle tendenze attuali degli uffici. Altrettanto poco casuale, ma abbastanza sorprendente, sono i risultati dello studio.

Il classico non ha (ancora) fatto il suo tempo

Il fatto che un design d’ufficio altamente funzionale, flessibile e minimalista sia il numero uno nella scala della popolarità non è una grande sorpresa. Piuttosto, non fa che perpetuare (estendere) una tendenza che esiste da anni.
Più sorprendente è il secondo posto occupato dall’ufficio classico: quello con quattro pareti, con arredamento classico, con la necessaria privacy e pace. Il fatto che questo ufficio sia (ancora) così popolare può essere spiegato anche dagli sviluppi attuali. Dopotutto, il bisogno di sicurezza è cresciuto di nuovo sulla scia della pandemia, il che significa anche che si evitano i grandi assembramenti di persone e si ricerca un luogo sicuro.

Nuove visioni stanno arrivando – ma lentamente

L’ufficio “scandinavo” e l’ufficio “moderno”, entrambi a nostro parere hanno subito leggere variazioni. Questi occupano il terzo e quarto posto nello studio, ma sono di minore interesse per noi nel contesto delle tendenze ufficio.
Ciò che è molto più interessante per noi è il fatto che due grandi tendenze sociali stanno solo lentamente prendendo piede nel panorama degli uffici. Più lentamente di quanto vorremmo perché queste sono le tendenze smart ed ecologiche.
Gli uffici smart occupano il quinto posto nello studio Savoy-Stewart, per il quale sono state valutate non solo le immagini postate, ma anche e soprattutto le reazioni scatenate. A nostro avviso, lo smart office è la tendenza per eccellenza: la tecnologia dovrebbe e deve facilitare il nostro lavoro in futuro, alleggerirci in modo affidabile i nostri compiti, liberare risorse e permetterci di lavorare in modo sostenibile.

L’ufficio verde è in ritardo anche se rimane una tendenze ufficio

Ancora peggio degli uffici intelligenti sono gli uffici “verdi”, cioè quelli che prestano particolare attenzione all’impronta ecologica. Arrivano solo all’ottavo posto nella lista delle tendenze di Savoy Stewart e non ottengono nemmeno un quinto degli spilli contati per gli uffici minimalisti.
Questo risultato ci sorprende molto perché l’ecologia è – come abbiamo già detto – una grande tendenza sociale che dovrebbe riflettersi anche nella pianificazione, organizzazione e arredamento degli uffici: con influenze naturali, un uso prudente e sostenibile delle risorse e – perché no? – elementi verdi, che ci mostrano giorno dopo giorno di cosa si tratta veramente alla fine.

Sostenibilità

La sostenibilità come tendenze ufficio è salita più in alto nell’elenco di molte operazioni commerciali e lo stesso vale per gli immobili commerciali e la progettazione di uffici. Le aziende sono alla ricerca di modi per rendere i loro uffici più sostenibili giorno per giorno e questo ha influenzato il design e il design dei prodotti. Il nostro recente progetto per gli spazi artistici presso la Oxgate House di Londra è stato progettato utilizzando solo materiali provenienti da fonti entro 500 miglia dal sito. La progettazione sostenibile inizia con il processo di approvvigionamento; non si tratta solo della quantità di contenitori per il riciclaggio che metti nel tuo ufficio. Le aziende stanno cercando modi per rendere i loro uffici più attraenti per il personale e quindi viene dedicato più tempo alla creazione di ambienti sostenibili in linea con le iniziative di CSR. Le iniziative Carbon net zero e altri obiettivi sostenibili sono tutti supportati da una progettazione sostenibile degli uffici.

Ci sono molti modi per costruire uno spazio di lavoro pensando alla sostenibilità. Incorporando sistemi ad alta efficienza, utilizzando l’illuminazione a LED, sfruttando la luce naturale e la ventilazione passiva, attenendosi a materiali a basse emissioni e riutilizzando o riutilizzando i mobili, le aziende possono facilmente ridurre il proprio impatto ambientale. Certificazioni come BREEAM , SKA o LEED sono ottime per valutare la sostenibilità di edifici e infrastrutture, dimostrando come l’industria della progettazione e delle costruzioni può mitigare il proprio contributo al cambiamento climatico.

Queste tendenze ufficio continuerà a crescere in popolarità poiché diventerà uno standard secondo cui i nuovi progetti vengono acquistati, costruiti e progettati in modo sostenibile. Ciò creerà maggiori aspettative sugli appaltatori per capire come progettare un ufficio sostenibile e i vantaggi che questo offre agli inquilini.

lg md sm xs