SIEDITI BENE, PRODUCI MOLTO: COSA RENDE PERFETTA UNA SEDIA DA UFFICIO?
Stare seduti alla scrivania non è sano, soprattutto se sedete su una vecchia e logora sedia da ufficio. Una sedia perfetta invece preserva la tua saluta, favorisce la produttività ed è dunque un buon investimento. Ma cosa rende perfetta una sedia da ufficio?
Visto che sedie da ufficio di scarsa qualità hanno creato numerosi problemi di salute, le compagnie di assicurazione hanno assoldato degli esperti per definirle le condizioni ideali per una perfetta sedia da ufficio. Essa deve perciò avere queste tre proprietà:
- sostenere la postura naturale, non importa in quale posizione di seduta;
- deve essere personalizzabile dall’utente;
- deve promuovere il movimento;
Una sedia come supporto
La sedia da ufficio ideale sostiene la persona che siede su di essa, in modo da diminuire il peso che porta sulla colonna vertebrale, garantendo così non solo la saluta, ma anche il riposo della persona. L’elemento più importante è il supporto lombare, che allevia la regione inferiore della colonna verterbrale, adattando la curva dello schienale.
La mia sedia è la mia sedia
Una sedia da ufficio dovrebbe adattarsi alla persona che la usa. Questo vale prima di tutto per l’altezza del sedile. Essa è ottimale quando i piedi sono a terra e l’angolo tra coscia e gamba è di 90 gradi o più ampio. Anche l’altezza dello schienale dovrebbe essere regolabile ed esso dovrebbe estendersi fino alla scapole. Inoltre è importante che la regolazione in profondità del sedile garantisca che le cosce abbiano una sufficiente circolazione.
Sedersi in movimento
Perché l’esercizio è sempre buono, anche da seduti, una buona sedia da ufficio dovrebbe incoraggiarlo. Pertanto, un sedile ribaltabile in tutte le direzioni assicura che l’utente fornisca attivamente una postura ottimale, lo modifichi più spesso e non solo solleciti la muscolatura, ma previene anche la tensione. Il movimento è fornito anche da un meccanismo a dondolo, che consente la piegatura back-to-back. Anche se questo può sembrare pigirizia, ma è esattamente l’opposto: la seduta si allunga, le sue articolazioni si muovono e il corpo è meglio rifonrito di sangue.
Una sedia da ufficio perfetta è perciò una struttura complicata. Ma, come abbiamo detto, è anche un buon investimento.
Photo Credit: https://www.steelcase.com/corporate-information/