SEI TREND PER LA PROGETTAZIONE DI UFFICI SECONDO HERMAN MILLER
Herman Miller è una storica azienda di arredamento per interni e spazi di lavoro. Fondata nel 1905, Herman Miller è identificata come l’azienda sinonimo di arredi moderni fin dagli anni ‘20.
Fedele alla sua immagine, sempre tesa alla ricerca di soluzioni innovative, Herman Miller ha rilasciato qualche anno fa un’interessante ricerca dedicata ai trend globali relativi alla progettazione di uffici e spazi di lavoro.
Flexible work-points
Se non amate i cambiamenti e siete affezionati alla vostra scrivania forse è il caso che vi prepariate. Nelle aziende del futuro sarà sempre più raro avere dei posti assegnati, che verranno man mano rimpiazzati da punti di lavoro flessibili. Il che è abbastanza comprensibile se ci pensate bene. Oggi le tecnologie portatili permettono alle persone di lavorare da qualsiasi parte del mondo. Accade già che le scrivanie assegnate finiscano per restare vuote per quasi il 60% della giornata lavorativa.
Diversi tipi di spazi di gruppo
A poco a poco le classiche sale conferenza stanno venendo rimpiazzate da nuovi tipi di spazi multipli di gruppo. Nelle aziende, sempre più spesso, gruppi di lavoro eterogenei sono impegnati in una grande varietà di attività collaborative durante tutto il giorno. Ecco che gli spazi di lavoro che offrono solo tradizionali sale riunioni si rivelano poco adatti per queste nuove forme di lavoro collaborativo ed emergono nuovi tipi di spazi in grado di valorizzare il lavoro di gruppo.
Minimizzare lo spreco di spazio
Addio alle grandi e sotto utilizzate sale riunioni. Per minimizzare lo spreco di spazio, aziende e organizzazioni oggi offrono ai propri dipendenti una grande varietà di spazi per le riunioni, della giusta misura per poter essere utilizzati anche per altre attività.
Sviluppare la connessione tra le persone
Gli spazi di circolazione all’interno degli edifici non servono più solo per permettere ai lavoratori di andare da un punto A a un punto B. Gli spazi di circolazione oggi sono pensati per aumentare le opportunità di svolgere attività e sviluppare la connessione tra le persone. Le aziende all’avanguardia dedicano infatti il 47% dei propri spazi ad attività di connessione tra le persone e il 33% per la circolazione.
Il relax al centro
L’epoca delle sale relax isolate e nascoste nei meandri delle aziende è finita. Le organizzazioni che hanno come obiettivo quello di promuovere la connessione tra i propri dipendenti e la condivisione di informazioni tendono a trasformare le vecchie aree relax in moderne piazze, poste proprio al centro degli uffici. Un modo per incoraggiare interazioni fruttuose e aiutare a trasformare in realtà i valori della cultura aziendale.
L’importanza della privacy
La privacy non è più un lusso. Sempre più lavoratori pensano che poter disporre di spazi on demand per pensare e ricaricare le batteria sia un modo per migliorare la vivibilità dei luoghi di lavoro. Le aziende più furbe si stanno già adeguando, offrendo luoghi protetti dove i loro dipendenti possono trovare rifugio quando hanno bisogno di staccare la spina.
Questi sono i sei trend che, secondo l’azienda americana Herman Miller, caratterizzeranno il design degli uffici nei prossimi anni. Voi a quale vi state già adeguando?