In mercati dominati da una rapida evoluzione tecnologica quello che ieri era tranquillo oggi diventa agile. Creare un ambiente di lavoro di questo tipo oggi è un requisito per restare al passo coi tempi. Leggero, flessibile, dinamico non burocratico: sono tutti attributi che caratterizzano un lavoro agile, capace di rispondere rapidamente e con efficacia alle innovazioni tecnologiche.
Tuttavia, quello che è facile a dirsi richiede in realtà una ridefinizione della cultura aziendale, che comprende tutte le aree: flussi di lavoro, gerarchie, processi di comunicazione e – a sostegno di tutto questo – anche il concetto di ufficio.
Primo bisogno: essere flessibili
Uffici a isola e uffici che cementano la gerarchia degli spazi e delle attrezzature sono il contrario di ambienti di lavoro agile. Questi devono essere flessibili e soddisfare alcune condizioni. Ad esempio avere mobili che permettono di condividere una scrivania, postazioni di lavoro mobili con facile accesso alla rete, sedie regolabili autonomamente o contenitori a rulli con serratura che sostituiscono i modi tradizionali di assegnare tempi e forme di lavoro.
Certo, i dipendenti devono abituarsi a queste nuove forma di organizzazione dell’ufficio, ma sol viluppo parla per loro, compreso quello delle nuove generazioni. Secondo un sondaggio condotto da Der Spiegel in Germania, il 70% dei lavoratori più anziani desidera posizioni di lavoro fisse, mentre tra gli studenti la percentuale è meno della metà.
Secondo bisogno: concentrazione e comunicazione
Lavorare secondo i principi agile significa anche creare brevi percorsi decisionali. Ovvero promuovere la comunicazione in ufficio, scambiare informazioni tra i dipendenti, lavorare in team. Secondo studi recenti, la comunicazione rappresenta già il 50% del tempo di lavoro, mentre il restante 50% è dedicato al lavoro individuale concentrato. Per il concetto di ufficio, ciò significa che entrambe le esigenze devono essere prese in considerazione. Questo dimostra che non bisogna irrigidirsi né in soluzioni open space né in uffici individuali. Piuttosto vanno create aree di incontro chiuse, zone di comunicazione più libere e aree isolate in cui concentrarsi.
I vantaggi di un ambiente di lavoro agile
Uffici con strutture flessibili, capaci di promuovere concentrazione e comunicazione. In breve, gli ambienti di lavoro agile non sono una moda passeggera, ma un necessità per le aziende. perché consentono di imporre una cultura aziendale agile, che comporta un lavoro rapido, una reazione efficiente ai cambiamenti, un’elevata capacità di innovazione e di attrarre talenti.
Photo Credit: https://officesnapshots.com/2018/03/20/cove-coworking-offices-brisbane