MUOVITI SEMPRE: UN UFFICIO DEVE PER FORZA ESSERE MALSANO?

Abbiamo già spiegato che il benessere e la salute stanno diventando sempre più centrali nella progettazione di un luogo di lavoro. Un aspetto importante è far muovere i dipendenti, letteralmente. Il lavoro sedentario porta problemi alla schiena, una malattia oggi molto diffusa.

Ti mostreremo come invertire questa comune malattia attraverso la progettazione consapevole dell’ufficio tramite:

  • mobili che promuovono il movimento;
  • nuovi concetti di ufficio;
  • la motivazione dei dipendenti.

Sedere andando o andare stando seduti?

Chairs are killers, dicono nei paesi anglosassoni. Le sedie uccidono. Potrebbe sembrare un’esagerazione, ma alla fine molte malattie moderne si devono alla mancanza di esercizio fisico. Ecco perché i produttori innovativi di mobili per ufficio si stanno concentrando sempre di più sullo sviluppo di sedute capaci di mantenere il corpo in movimento.

Quasi tutte le sedie da ufficio possono essere girate e inclinate, ma le più moderne combinano già movimenti in avanti, indietro o laterali capaci di creare una rotazione del corpo che ricorda il camminare. Non appena cambiate posizione è l’intero corpo a essere messo in movimento.

Ci sono persino sedie che riconoscono una cattiva postura e la segnalano con un breve impulso. App possono essere utilizzate per valutare i movimenti da seduti e per combinarli con esercizi mirati per la schiena.

Oltre alle sedie, le scrivanie sono sempre più intelligenti. Ad esempio, possono essere facilmente sollevate da seduti per poter lavorare anche in piedi.

Sposta i dipendenti

Puoi ottenere molto motivando i tuoi dipendenti ad esercitarsi di più. Non hai bisogno di assumere un atleta estremo come speaker. Devi solo dare alcuni consigli ai tuoi dipendenti. Pronto? Via!

Si parte dai mobili per ufficio e dalla loro disposizione. Gli schienali non dovrebbero mai essere riparati, ne muoversi al minimo spostamento di peso, così da introdurre nel sistema una componente di dinamismo.

Inoltre non tutto deve essere accessibile dalla sedia da ufficio. Ad esempio, se devi alzarti per fare una telefonata queste tenderanno a diventare più brevi e salutari. Un’indicazione che vale anche per le riunioni.

Allo stesso modo, andare a visitare un collega invece che chiamarlo, aumenta la circolazione, lo scambio e la coesione in azienda.

Infine uno dei consigli più semplici e importanti allo stesso tempo. A meno che il vostro ufficio non si trovi in cima a un grattacielo, l’ascensore dovrebbe essere tabù. Salire le scale migliora la forma fisica e la circolazione sanguigna.

lg md sm xs