MOBILI REALIZZATI CON MATERIALI RICICLATI: CI SONO ANCHE PER L’UFFICIO?
Troppo spesso pensiamo ai mobili fatti con materiali riciclati come a prodotti da mercatini dell’usato, sudice bancarelle di studenti o trionfi di ecopelle. Invece i mobili riciclati hanno smesso da tempo di essere un prodotto di nicchia per diventare un mercato in crescita che affascina i designer e, sempre più spesso, i responsabili degli uffici.
Una cosa è chiara, se capiamo questa tendenza e vogliamo sfruttarla per i mobili del nostro ufficio dobbiamo dire addio a un’immagine consumata di mobili riciclati.
Nuovo dal vecchio
Quando parliamo di riciclare mobili per uffici non parliamo di mobili interamente riciclati, ovvero mobili usati, ma di mobili nuovi realizzati con materiali riciclati da scarti di legno, vetro, cartone o PVC per esempio. In apparenza non hanno differenze dai mobili nuovi (quindi sono presentabili in ufficio), ma rappresentano un considerevole contributo alla conservazione delle risorse e alla rimozione dei rifiuti, che stanno salendo alle stelle, con circa sette milioni di tonnellate di mobili vecchi smaltiti ogni anno nella sola Germania.
Materiali riciclati…
Quindi, se cerchi la sostemibilità nella tua azienda, questa può estendersi anche alle apparecchiature per ufficio. Molti mobili in legno, per esempio, portano il marchio Ecolabel UE, che garantisce che sono realizzati con un minimo del 40% di materiali riciclati. Questo significa che non è solo la struttura portante a essere realizzata in questo modo. Anche le altre parti sono realizzate con materiali riciclati come i tessuti e le parti in plastica.
…e materiali riciclabili
Quando parliamo di riciclaggio e di un intero mucchio di mobili che finisce nella spazzatura, allora non dovresti pensare solo all’uso di materiali riciclati ma anche a come smaltire l’attrezzatura una volta finito di usarla. Qui è importante che la maggior parte dei mobili che vengono smistati sia riciclabile, in modo da non pesare troppo sull’ambiente. Prendiamoci cura del futuro dei nostri figli anche arredando l’ufficio!
Photo Credit: https://www.steelcase.com/discover/steelcase/sustainability/#products_certificates-profiles