IN CHE MODO I COLORI INFLUENZANO LA PRODUTTIVITÀ?

La scelta dei colori è uno dei passaggi più sottovalutati quando si arreda un ufficio. Eppure è di fondamentale importanza, perché ogni colore ha un effetto diverso sulle persone e sulle loro sensazioni. Per aiutarvi a capire qual è il colore giusto per il vostro ufficio abbiamo realizzato questa breve guida ai colori più adatti per arredare un ufficio.

Blu

Quieto e rassicurante, il blu è un colore che facilità il pensiero. Di solito il suo utilizzo è raccomandato nelle aree di lavoro generali, in cui è necessario incoraggiare la produttività, il lavoro di gruppo e la concentrazione. Ma attenzione a non esagerare. Troppo blu può portare a un impellente senso di urgenza.

Verde

Tranquillizzante e rinvigorente, il verde è il colore del relax e della natura. Perfetto per quelle aree in cui si lavora sottoposti spesso a grandi pressioni, perché il verde riesce a bilanciare i livelli di stress. Anche in questo caso però, meglio non esagerare per evitare di creare ambienti troppo rilassati.

Rosso

Energia, eccitazione e produttività sono i tre attributi del rosso. Fantastico da usare in tutte le aree in cui si svolgono lavoro di tipo fisico. Qualche tocco di blu e verde aiuta a smorzare le sensazioni di aggressività e rabbia che un eccesso di rosso potrebbe creare.

Giallo

Divertente, felice e allegro. Il giallo è un colore che stimola l’energia e aiuta a memorizzare le cose. Questa sua ultima caratteristica lo rende ideale per tutti quei luoghi dedicati allo studio, alla formazione e all’apprendimento. Ma anche laddove è necessaria una buona dose di creatività. Anche in questo caso, blu e verde sono accostamenti utili a creare il giusto mix tra energia e calma.

Arancione

Grazie ai suoi effetti stimolanti ed energizzanti, l’arancione aiuta a socializzare e creare sensazioni positive di benvenuto che lo rendono perfetto per le aree di accoglienza.
E tu quale colore sceglierai per arredare il tuo ufficio?

lg md sm xs