Nero, bianco, grigio, marrone: alcuni anni fa la questione del colore sul posto di lavoro era marginale. Soprattutto, le aziende volevano trasmettere serietà e nessun colore andava bene s’accordava a questo proposito. Nel frattempo l’approccio è cambiato radicalmente. Da un lato i colori sul posto di lavoro non sono più percepiti dall’esterno come indice di un’azienda folle o perlomeno strana, dall’altro oggi sappiamo dialogare con i colori per creare stati d’animo.
Uffici come strumento di comunicazione, il colore come strumento
Da decenni siamo consapevoli del ruolo che i colori giocano nella comunicazione. Non ti sarebbe mai venuto in mente di lasciare al caso il colore del logo della tua azienda. Il fatto che il design del colore si sia fermato alla porta dell’ufficio nonostante questa consapevolezza oggi può sembrare strano, ma è abbastanza comprensibile. Dopotutto, gli uffici venivano visti da un solo tipo di visitatori, ovvero i clienti, che dovevano prima di tutto essere colpiti e convinti dell’affidabilità dell’azienda. Grazie ai social network, soprattutto grazie a Instagram, uffici e luoghi di lavoro svolgono ormai un ruolo importante nella comunicazione con le masse. Ecco perché è importante “marcare” gli uffici con i colori del marchio, per renderli inconfondibili, riconoscibili e interessanti.
Cinque colori di tendenza
Di conseguenza, i colori non sono più tabù negli uffici: da un lato, perché svolgono un ruolo importante nella comunicazione, e dall’altro, perché hanno un effetto duraturo sui dipendenti. C’è anche molta letteratura specialistica nel campo della psicologia, i cui risultati possono (e dovrebbero) essere usati per creare stati d’animo diversi in aree diverse.
Cinque colori sono attualmente di tendenza tra i designer di uffici:
- Il grigio non è un residuo degli uffici degli anni ’90, ma un colore che trasmette calma ed equilibrio. Ciò è particolarmente necessario in un momento in cui tutto funziona a piena velocità, senza interruzioni. Per questo motivo, il grigio è un colore che viene utilizzato principalmente nelle aree in cui i dipendenti dovrebbero staccare e rilassarsi.
- Il giallo è un colore invadente a prima vista. Questo perché stimola il nostro cervello, ci mobilita. Ecco perché il giallo è l’ideale per le aree in cui è richiesta la creatività e devono nascere nuove idee.
- Il blu non è solo il colore dell’acqua, ma anche quello della luce dello schermo, quindi unisce tecnologia e natura. Poiché il blu è calmante e allo stesso tempo favorisce la concentrazione, il colore viene spesso utilizzato nelle sale conferenze.
- Il verde è stato originariamente introdotto negli uffici per trasmettere un tocco di natura. Nel frattempo, vengono utilizzate tonalità di verde più fredde, che offrono un’alternativa moderna al grigio.
Il rosso è un colore ad alta intensità energetica e innesca tutta una serie di emozioni. Nelle aree di lavoro intenso, il rosso è quindi fastidioso, mentre nelle aree in cui i dipendenti si riuniscono in modo rilassato, il colore è l’ideale.