EMPLOYER BRANDING. IL DESIGN DELL’UFFICIO COME MAGNETE PER TALENTI

Employer branding: Chiunque voglia tenere il passo nella battaglia per il più grande talento deve fare di tutto. Dopotutto, uno stipendio elevato non è sufficiente da molto tempo. I giovani potenziali dipendenti, in particolare, incorporano una moltitudine di considerazioni nella loro decisione di lavoro: la sostenibilità dell’azienda, il fattore di benessere, l’atmosfera lavorativa.

Uno studio americano molto interessante mostra, ad esempio, come su 1.000 dipendenti di grandi aziende la sostenibilità stia diventando sempre più importante. Solo il 17% della generazione del baby boom ha dichiarato di aver scelto il proprio lavoro a causa della sostenibilità dell’azienda. Nella generazione X è quasi un quarto e tra i millennial un enorme 40%.

Employer Branding: Gli uffici come elemento di marketing

Oltre alla sostenibilità, come detto, il fattore benessere e l’atmosfera lavorativa giocano un ruolo di primo piano nella scelta del lavoro. Entrambe le aree sono influenzate dal design e dall’attrezzatura del luogo di lavoro, il che si traduce in un risultato importante: il design degli uffici sta diventando sempre più un importante elemento di marketing.

Questo sviluppo è alimentato dai social media, che si concentrano sempre più sul visivo. Su Instagram o Snapchat, l’impressione visiva conta, motivo per cui i datori di lavoro incoraggiano sicuramente i loro dipendenti a pubblicare immagini del loro lavoro quotidiano o del luogo di lavoro, ma solo se il luogo di lavoro riflette davvero il DNA dell’azienda.

In questo caso, giornalisti o influencer sono specificamente invitati a rafforzare l’immagine che l’azienda vuole trasmettere al mondo esterno attraverso il design del proprio ufficio.

A cosa fare attenzione?

Per funzionare come elemento di employer branding, gli uffici devono essere progettati con cura. perciò, quando lo fanno, le aziende devono tenere in considerazione alcuni elementi fondamentali:

  • La forma e i colori degli arredi per ufficio devono corrispondere il più possibile all’corporate identity dell’azienda. Nel migliore dei casi, puoi capire il marchio anche solo guardando una foto dell’ufficio
  • Se la sua origine è una parte importante del DNA di un’azienda, questo dovrebbe riflettersi anche negli arredi e nelle attrezzature. Invece di un design “internazionale” intercambiabile, dovrebbero essere presi in considerazione gli elementi tipici della regione di origine.
  • Poiché abbiamo già visto quanto sia importante la sostenibilità nella scelta di un lavoro, questa non dovrebbe essere presa in considerazione solo nella progettazione, nell’arredamento e nella dotazione degli uffici, ma dovrebbe anche essere evidente a prima vista, ad esempio sotto forma di materiali naturali.
  • I giovani apprezzano un’atmosfera lavorativa rilassata e informale. Ciò può anche essere promosso in modo mirato attraverso un’adeguata progettazione del posto di lavoro, ad esempio creando aree di incontro informali o angoli accoglienti.

In definitiva, un’attenta pianificazione dei piani di lavoro non serve più “solo” a creare un’atmosfera di lavoro efficiente e favorevole ai dipendenti, ma è anche consapevole del proprio ruolo di biglietto da visita.

Un biglietto da visita con effetto magnetico sui giovani talenti.

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