Quando si pensa alla progettazione dell’ufficio, o meglio: al design dell’ufficio, la regola d’oro del designer regna sovrana: la forma segue la funzione. Qui, come facciamo nel nostro lavoro, introduciamo un altro elemento: il colore.
Poiché è un argomento che accompagna la nostra vita di tutti i giorni, ci piace restare al passo con i tempi quando si parla di design del colore degli uffici. Il problema, tuttavia, è che non sembrano esserci tendenze uniformi. O non più.
Coloratissimi anni 2020…
In pratica, fino ad oggi, ogni epoca ha avuto i suoi colori. Pensate ai coloratissimi anni Settanta, agli anni Ottanta viola-turchese o agli anni Novanta color pastello. Dall’inizio del millennio in poi, diventa fondamentalmente più difficile identificare le tendenze cromatiche. Certo: Google, con i suoi colori urlanti e audaci, stabilisce degli standard, ma noi li seguiamo?
Una ricerca sulle tendenze dei colori per l’ufficio del 2020 ha dimostrato che non esistono, anche se tutti vorrebbero definirle. Così, si trovano abbastanza articoli in pubblicazioni rinomate che ritengono di riconoscere una tendenza verso uffici colorati. I colori forti fanno da contrappunto all’ home office, distinguono chiaramente l’ufficio dalla casa e rispondono a una necessità dei tempi.
…o piuttosto semplice ed elegante?
Non meno pubblicazioni sostengono l’esatto contrario. Sono stati proprio gli anni della pandemia a risvegliare o ad alimentare ulteriormente il bisogno di colori più tenui, di più natura (ad esempio, grazie all’aspetto del legno), di toni più leggeri e meno invadenti.
La tendenza – secondo gli autori di questi articoli – è verso il classico, l’elegante, il semplice, e quindi lontano dai colori forti.
E poi ancora: il colore segue la funzione
Per quanto i risultati della ricerca possano sembrare a prima vista confusi, essi dimostrano che, pur non esistendo una tendenza cromatica, esiste un concetto molto chiaro quando si parla di colori per l’ufficio. E questo concetto è: non solo la forma, ma anche il colore segue la funzione.
Cosa significa in parole povere?
- La psicologia ci dimostra in numerosi studi che i colori influenzano la percezione e il comportamento. Dobbiamo fare uso di queste scoperte quando si tratta di progettazione del colore.
- Sulla base dei risultati della psicologia, è necessario creare un clima cromatico adatto alla rispettiva funzione. Una clinica preferirà le tonalità pastello tenui per tranquillizzare i pazienti, mentre un’azienda giovane e alla moda può giocare tranquillamente con colori audaci per enfatizzare la propria creatività.
- Anche il design cromatico degli uffici deve riprendere i colori aziendali di ciascuna azienda. Dopotutto, ciò che si può vedere e sentire nella sede dell’azienda è una parte importante dell’aspetto di un marchio.
In sostanza, il design del colore non è tanto legato alle tendenze quanto agli obiettivi che si vogliono raggiungere con il design del colore. Ciò richiede un esame completo della propria missione e una soluzione su misura.