Offerte di lavoro
Skip to main content

Man mano che la società cambia, cambiano anche le esigenze di un ufficio, la sua disposizione, gli arredi e le attrezzature. Abbiamo quindi individuato per te tre tendenze che daranno forma al design dell’ufficio nel corso del 2021. E, osiamo dire, ben oltre quest’anno. Vediamole nel dettaglio:

  • gli uffici devono essere (sempre più) sostenibili
  • gli uffici devono garantire la flessibilità
  • il design degli uffici sta diventando più “democratico”

La sostenibilità è all’ordine del giorno

La tendenza ad avere luoghi di lavoro più “verdi”, ovvero uffici la cui organizzazione, attrezzature e arredi rispondono ai requisiti di sostenibilità, non è nuova. Ma siamo convinti che anche quest’anno si rafforzerà, perché la sostenibilità sta diventando sempre più un importante biglietto da visita per l’azienda. Sia nei confronti dei clienti sia verso i concorrenti e i potenziali dipendenti.

È quindi importante pensare alla sostenibilità in ogni fase dell’arredo e dell’organizzazione dell’ufficio. Le necessità vanno da un’efficiente raccolta differenziata dei rifiuti, risparmio di energia e acqua, fino all’uso di materiali che provengono da una produzione sostenibile e possono essere riciclati alla fine del loro ciclo di vita.

Dipendenti flessibili, uffici flessibili

La flessibilità è sempre più richiesta nel mondo del lavoro. Questo vale per i dipendenti, che non solo assumono nuovi compiti all’interno di un’azienda, ma cambiano anche datore di lavoro più frequentemente. Ma vale anche per l’organizzazione dell’ufficio, che deve adattarsi rapidamente ai diversi progetti e alle loro esigenze. E, ultimo ma non meno importante, questo vale anche per gli arredi per ufficio, che non solo garantiscono questa flessibilità, ma devono anche sostenerla il più attivamente possibile.

I luoghi di lavoro devono quindi poter essere convertiti rapidamente e facilmente. Il modo migliore per farlo è usare una struttura modulare, che dà la possibilità di separare gli elementi e rimetterli insieme senza dover stravolgere l’intero spazio. Una ristrutturazione temporanea procede quindi come se dovessi spostare dei mattoni.

Sono inoltre necessarie pareti mobili e arredi che possono essere spostati all’interno delle stanze e degli spazi aperti secondo necessità. Questo crea rapidamente postazioni di lavoro in team condivise da due, tre o più dipendenti che stanno attualmente lavorando insieme a un progetto.

Design dell’ufficio, chiedi ai tuoi dipendenti

Abbiamo identificato nella “democratizzazione” l’ultimo megatrend  del 2021 nell’organizzazione degli uffici. Non è un caso se usiamo questa parola presa in prestito dalla politica, perché nel mondo del lavoro le gerarchie si stanno appiattendo. Dare voce a tutti i livelli dell’organizzazione è un valore che sta diventando sempre più importante nelle aziende. In definitiva, ciò consente alla forza lavoro di essere maggiormente coinvolta nelle decisioni ed estende anche le basi su cui vengono prese queste decisioni.